Distribuzione gratuita alimenti a breve conservazione

Gli alimenti, prossima alla scadenza, che vengono distribuiti , provengono dai supermercati della zona  che hanno ceduto nel 2016 per un controvalore di circa 95 mila euro . Il loro ritiro viene eseguito, giornalmente, con l’ausilio di un furgone FIAT Scudo il cui acquisto è stato possibile attraverso l’aiuto generoso di privati e associazioni, tra le quali si è evidenziato il LIONS CLUB.

Distribuzione    Sabato Orario  9.30 – 11:30

fresco (1)

La raccolta viene effettuata, con il furgone Caritas, dal lunedì al sabato, da 4 supermercati: Carrefour,   Bennet Ivrea, Bennet Pavone, Bennet Castellamonte.

Settimane/anno  di raccolta: 49

Giorni/anno di raccolta: circa 290  (la raccolta del mercoledì è stata ceduta alla S.Vincenzo)

Controvalore degli alimenti raccolti nell’anno 2016: 95mila €  (diminuzione del 23,5 % rispetto al 2015)

Quanto raccolto, mediante uno specifico piano di consegne, viene portato a Cascine Praie per la confezione delle BoA. ; alle Caritas di Rivarolo e Alice Castello e al sabato direttamente in Caritas Diocesana.

Gli alimenti freschi raccolti vengono distribuiti a famiglie con reddito inferiore a 4mila € annui secondo la seguente modalità:

• Mediamente a 25 famiglie assistite dalla Caritas Diocesana ogni sabato.
  • Mediamente a oltre 100 famiglie assistite ogni settimana dalla cooperativa ALCE Blu, che ha sostituito da giugno 2016 il consorzio IN.RE.TE.
  • Gli utenti delle Caritas di Rivarolo e Alice Castello sono circa 70 famiglie.