Emergenza abitativa per uomini

Trattasi di una unità abitativa composta da tre camere per un totale di 7 posti letto,  due cucine e due servizi.

Questa struttura è operativa dall’anno 2011 ed inizialmente ospitava uomini soli che, pur avendo un’attività lavorativa,  erano senza  una sistemazione abitativa idonea alle loro necessità e capacità di spesa..

La struttura è sita in via Peana n°7 a piano terra,  può essere considerata come composto da due unità funzionalmente autonome:

• Unità 1: camera a 3 letti con annesso tinello e cucina più un servizio con accesso dal corridoio in comune con l’unità 2
  • Unità 2: due camere con due letti ciascuna, una cucina e un servizio in comune tra i 4 ospiti.

Dal 2016 i locali dell’Unità 1 sono ceduti  in comodato d’uso all’Associazione Volontari Penitenziari (AVP) per dare ospitalità a persone che si trovano al termine dei loro iter giudiziari; AVP è responsabile della gestione delle presenze, dei periodi di permanenza e della corresponsione del contributo di 50€ mensili per ogni ospite.

Gli ospiti dell’Unità 2 sono gestiti direttamente dalla Caritas Diocesana che stipula per ognuno di loro e con l’Ente richiedente uno specifico comodato d’uso relativo alla durata e alla corresponsione del contributo mensile di 50 €. Non è richiesto alcun affitto.

Gli ospiti dell’Unità1, dal punto di vista abitativo e funzionale, sono autonomi dagli ospiti dell’Unità 2 e viceversa ma nulla osta che possano intrattenere tra loro rapporti di amicizia.

E’ di fondamentale importanza che gli Enti richiedenti ospitalità nell’ Unità 2 abbiano, al momento della stipula del comodato d’uso, già sviluppato un progetto di soluzione del problema abitativo per ogni ospite in modo da poter rispettare la permanenza nella struttura entro i sei mesi come da regolamento.

Refettorio

Salotto TV

Dormitorio (parziale)

Per l’anno 2016 si hanno i seguenti dati di utilizzo della struttura:

• Giorni di apertura: 365 gg
  • Ospiti: n° 12 persone per 130 gg/presenza
  • Ospiti: AVP n° 6 persone per 995 gg/presenza
  • Totali: n° 18 persone; 125 gg/presenza; presenza media/persona 174 gg.