L'Associazione Agape ONLUS - Caritas Ivrea

L'Associazione Agape ONLUS

AGAPE ONLUS

Chi siamo

La Caritas Diocesana di Ivrea ha come soggetto giuridico, cui fare riferimento per le proprie attività, l’ Associazione AGAPE onlus.

Agape onlus, costituita il 10 dicembre 2012 ed è stata iscritta all'Anagrafe delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Piemonte - in data 28 marzo 2013 con protocollo n. 2013128316.

L'Associazione non ha fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e svolge la sua attività nei settori dell’Assistenza sociale e della Beneficenza.

Nel perseguimento della sua finalità l’Associazione intende, ispirandosi ai principi della Caritas Italiana, ricercare le forme di povertà, di bisogno, di emarginazione presenti nel territorio della Diocesi di Ivrea per farsene carico e per promuovere e sviluppare la cultura del dono e dell’accoglienza nella società civile e stimolarla a sua volta farsene carico.

I membri dell’associazione e del consiglio direttivo sono tutti volontari della Caritas Eporediese.

Grazie allo status giuridico, l’Associazione Agape Onlus è l’ente deputato alle attività di raccolta fondi attraverso le campagne del 5 per mille, le donazioni liberali e le offerte a sostegno di tutte le progettualità sostenute della Caritas Eporediese.

Le attività

Agape è il gestore di alcune attività che le sono state affidate dalla Caritas Eporediese:
- La Mensa di Fraternità
- La distribuzione del cibo

Per le persone Senza Fissa Dimora (SFD) o per quelle persone che per disabilità, anzianità, stato di solitudine sociale, non riescono a prepararsi il cibo da soli, è stata aperta nel dicembre 2016 la "Mensa di Fraternità".
Nell'anno 2019 sono stati offerti 10.557  pasti.

Con gli alimenti provenienti dal Banco alimentare e da alcuni donatori e con la raccolta del 'fresco" (prodotti di breve conservazione) in alcuni supermercati della zona è stato possibile distribuire cibo a circa 630 famiglie (1.500 persone), che gravitano in Ivrea e nei comuni limitrofi.

Nei primi mesi del 2019 è stato acquistato l’alloggio di corso Vercelli da destinare ad una famiglia indicata dai benefattori che hanno finanziato questa operazione. Il rogito di acquisto è stato stipulato il 1° marzo e l’alloggio è affittato con contratto di Locazione Abitativa Agevolata dal 1° aprile.

Nel 2020 il magazzino è stato attrezzato con una cella frigorifera per la conservazione dei cibi freschi. L’acquisto della cella è stato completamente finanziato dal club “Soroptimist Ivrea e Canavese”

Agape e FEAD

AGAPE onlus gestisce  per CARITAS Diocesana di Ivrea la distribuzione di derrate Alimentari alle Famiglie indigenti grazie alle forniture provenienti dal Banco Alimentare.
Il Banco Alimentare è accreditato presso l'AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e usufruisce pertanto della donazione di derrate alimentari destinate agli indigenti (Fondo Nazionale Indigenti - FN e Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti - FEAD).
Il FEAD è una sigla molta cara alle organizzazioni che si occupano di aiuto alimentare come noi. FEAD è il nome di un programma di aiuti europei che rappresenta una fonte di approvvigionamento complementare alle eccedenze che ogni giorno recuperiamo nella filiera alimentare, dai supermercati, dalle aziende, dai grossisti. Che integra le donazioni di alimenti dai privati che riceviamo, per esempio, con la Colletta Alimentare.
In questo modo l’Unione Europea mette a disposizione delle fasce più deboli risorse preziose che gli stati membri utilizzano per dare sostegno a chi è più fragile.
In Italia la gestione degli aiuti alimentari del FEAD è affidata agli enti partner, coordinati dal Ministero per le Politiche Sociali e dall’AGEA. Banco Alimentare è uno degli enti partner.
Il FEAD è un segno di attenzione e di concreta vicinanza a chi si trova in difficoltà, di cui anche il nostro paese beneficia.